Ah, la bella Francia! Il cibo e il vino famosi in tutto il mondo sono ricchi e vari quanto i gloriosi paesaggi del paese, che vanno dalle vette alpine alle spiagge del Mediterraneo. Ogni regione ha la sua solida storia e una cultura vivace e unica che invoglia molti visitatori a tornare ancora e ancora.
PARIGI
Un mosaico di quartieri, Parigi è nota per il suo fascino assolutamente irresistibile. Il cuore storico della Città delle Luci si trova sulle rive della Senna, dove il suo nucleo medievale, l’Île de la Cité, pulsa ancora di vita. Più a ovest, i caffè e i bar bohémien della Rive Gauche e le gallerie d’arte di fama mondiale delle Tuileries si affiancano a monumenti iconici come la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo. Al di là del centro, la collina di Montmartre è una destinazione alla moda per commensali e amanti dello shopping, mentre il verdeggiante Cimetière du Père Lachaise è un’oasi di calma.
LE-DE-FRANCIA
Estesa da Parigi e dai suoi sobborghi densamente popolati, l’Île-de-France è una regione pacifica di città tranquille, foreste e campi che un tempo ispirarono artisti come Corot e Cézanne. Reali e aristocratici sono venuti qui per sfuggire alla confusione della città, ed è ancora sede di castelli da favola, come Versailles e Fontainebleau. Troverai altre principesse, tra cui Cenerentola e La bella addormentata nel bosco, a Disneyland®, il parco a tema più famoso d’Europa.
LE NORD E PICARDIA
Case a capanna e birra deliziosa testimoniano l’influenza fiamminga nel nord della Francia. È una regione di contrasti, con la bella Lille urbana, piena di boutique indipendenti e superbi musei d’arte moderna, incastonati nelle località balneari della belle époque come l’elegante Le Touquet, con le loro cabine balneari e le graziose ville. Calais rimane il porto marittimo più vivace della Francia, mentre più a sud, superbe cattedrali gotiche svettano verso il cielo ad Amiens e Beauvais. Dall’altra parte della Valle della Somme sorgono inquietanti monumenti commemorativi delle guerre mondiali.
CHAMPAGNE
Tutti sanno per cosa è famosa la regione dello Champagne. Il suo omonimo – e delizioso – spumante evoca immagini di festa in tutto il mondo. Stappa un tappo o due a Epernay, Châlons-en-Champagne e Reims, noto come il “triangolo sacro” dello Champagne. Reims ha anche una delle cattedrali gotiche più belle di tutta la Francia. Le dolci colline dello Champagne sono ricoperte di vigneti serpeggianti, città storiche e laghi e fiumi sereni che invitano a una piacevole esplorazione. A est, le misteriose e antiche foreste, valli e burroni delle Ardenne invitano.
Alsazia e Lorena
Spinte contro il confine tedesco, l’Alsazia e la Lorena sono a cavallo tra la cultura e la cucina francese e tedesca. Strasburgo, elegante e cosmopolita, è la sua città più grande, ma gran parte della regione è costellata di borghi medievali incastonati tra colline verdeggianti. L’Alsazia è famosa per i suoi vini, da provare in un’accogliente winstub (cantina), ma produce anche più della metà della birra prodotta in Francia. La vicina Lorena si sente più tradizionalmente francese ed è più assonnata ma altrettanto allettante. La sua capitale storica, Metz, è conosciuta come la Città Verde, per via dei suoi ampi spazi verdi.
NORMANDIA
La Normandia evoca un idillio bucolico, con le sue dolci colline, i villaggi pieni di case a graticcio e meleti. Monet dipinse la sua famosa serie di ninfee nel giardino di Giverny, ancora una delle attrazioni più affascinanti della regione. Al largo della sua spettacolare costa sorge l’eterea isola di Mont-St-Michel, un’antica fortificazione a cui si accede da una strada rialzata di marea. La bicicletta è il modo migliore per esplorare le città portuali da cartolina e le località balneari che costeggiano la graziosa Côte Fleurie, dove i menu sono pieni di deliziose prelibatezze locali come il Camembert e il calvados.
BRETAGNA
Selvagge e belle, le scogliere della Bretagna sormontate dalle onde si protendono nell’Atlantico, mentre i lupi vagano ancora per le sue remote foreste primordiali. In questa regione selvaggia, l’antica eredità celtica della Bretagna è celebrata nei canti, nella lingua bretone e, naturalmente, nelle specialità regionali, dalle crêpes al sidro. Dirigiti verso le città portuali perfettamente conservate di St-Malo e Roscoff per scoprire la lunga tradizione marinara della Bretagna e i gustosi piatti di pesce. Nell’entroterra, la capitale, Rennes, vanta un centro medievale ben tenuto, mentre i megaliti preistorici di Carnac e del Golfe du Morbihan attirano i visitatori alla scoperta dei loro segreti.
LA VALLE DELLA LOIRA
Splendidi castelli direttamente da una fiaba sono sparsi nella lussureggiante e verdeggiante Valle della Loira. A lungo il parco giochi dell’aristocrazia francese, 42 dei migliori castelli sono stati designati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Chambord, costruito per Francesco I su progetto di Leonardo da Vinci, è il più famoso, ma Azay-le-Rideau è forse il più romantico. Per molti, gli splendidi giardini saranno altrettanto un’attrazione. Oltre ai castelli, città e villaggi storici splendidamente conservati producono i celebri vini della regione.
BORGOGNA E FRANCHE COMTE
Tutte le cose che la Francia sa fare meglio – vini di classe mondiale, cibo delizioso, campagna da sogno e squisite città storiche – si trovano in Borgogna e in Franca Contea. Città magnifiche, come Beaune e Digione, e la notevole architettura romanica di Vézelay, Fontenay e Cluny attestano l’importanza storica della Borgogna. FrancheComté offre un contrasto sonnolento, con foreste, cascate e vette alpine che offrono innumerevoli opportunità per escursioni, canoa e altri sport all’aria aperta.
IL MASSICCIO CENTRALE
Il Massiccio Centrale è l’enorme altopiano centrale nel cuore della Francia, sorprendentemente poco visitato. Questa bellissima regione premia i viaggiatori avventurosi con castelli medievali, chiese romaniche e paesaggi vulcanici. Esplora alcuni degli angoli più segreti della Francia, come l’incontaminata Alvernia o gli altipiani selvaggi delle Cevenne. È una splendida destinazione escursionistica, con antichi percorsi di pellegrinaggio e una delle gole più profonde della Francia.
LA VALLE DEL RENO E LE ALPI FRANCESI
Il possente fiume Rodano fa la sua maestosa discesa dalle cime innevate delle Alpi attraverso le fertili pianure e i terreni agricoli della Francia orientale. Lungo un’arteria vitale tra nord e sud, lungo tutte le sue sponde, troverai i vigneti del famoso Beaujolais e Côtes du Rhone, e l’incantevole città d’arte di Lione, che è l’indiscussa capitale gastronomica della Francia. Le località chic delle Alpi francesi offrono un’incredibile varietà di sport invernali, oppure puoi prendere il mare in una delle affascinanti città termali storiche
POITOU E AQUITAINE
Spiagge sublimi, il miglior brandy del mondo, percorsi di pellegrinaggio e villaggi senza tempo si trovano tutti in questa bellissima regione. Scogliere spettacolari, isole e vaste spiagge sabbiose punteggiano la magnifica costa atlantica, un paradiso per i velisti e gli appassionati di sport acquatici. Bordeaux, sede di castelli del vino di fama mondiale, ha una vivace scena di ristoranti. Nell’entroterra è una storia diversa, con villaggi medievali e foreste che offrono una tranquilla fuga.
LA DORDOGNA
Queste valli verdeggianti sono abitate da decine di migliaia di anni, come attestano i numerosi siti rupestri preistorici. Le scene di caccia dipinte circa 20.000 anni fa a Lascaux sembrano saltare dalle pareti, mentre le “Veneri”, statue preistoriche di donne, sono state ritrovate nelle grotte intorno a Les Eyzies. Il fiume Dordogna fa il suo andamento sinuoso attraverso gole e campi coltivati, su cui si affacciano antiche città come l’alta Rocamadour, che non sono cambiate nei secoli. Le specialità locali della terra come il magret de canard sono deliziose abbinate ai robusti vini di Cahors.
I PIRENEI
Estesi dall’Atlantico al Mediterraneo, i Pirenei rappresentano un formidabile confine naturale tra Francia e Spagna. Le cime scoscese e le valli serpeggianti ospitano flora e fauna rare e fantastici sentieri escursionistici dove gli escursionisti possono provare a individuare queste rarità. Castelli e fortezze come quelli di Foix e Montségur ricordano l’importanza strategica della regione e secoli di assedio. I baschi, gli abitanti più antichi di queste montagne, mostrano la loro lingua e cultura uniche in città come Bayonne e StJeande Luz.
LINGUADOCA E ROSSIGLIONE
La Linguadoca e il Rossiglione baciati dal sole vantano chilometri di spiagge paradisiache lungo la costa mediterranea, mentre campi di girasoli e vigneti si estendono sulle colline dell’entroterra. Ci sono molti luoghi allettanti da esplorare. La tascabile Montpellier è una delle piccole città più seducenti della Francia, mentre la cittadella perfettamente conservata di Carcassonne e una serie di vertiginosi castelli catari competono con notevoli monumenti romani, tra cui lo stupefacente Pont du Gard.
LA PROVENZA E LA COSTA AZZURRA
La Provenza evoca immagini di infiniti campi di lavanda e villaggi di pietra color miele. Antiche città come Orange e Avignone pullulano di monumenti romani e palazzi medievali. Lungo la costa mediterranea, le calette a forma di morso di spiagge di sabbia bianca e mare turchese sono sinonimo di glamour, e resort chic come Cannes e St-Tropez sono una calamita per le celebrità e gli ultra ricchi. La luce intensa ha attirato artisti per secoli e la loro eredità vive nei magnifici musei d’arte a Nizza e altrove.
CORSICA
La Corsica si sente come nessun altro in Francia. È un’isola selvaggia e bellissima, divisa in due da nord a sud da una spettacolare catena montuosa, con foreste che lasciano il posto a vigneti e agrumeti sui pendii più bassi. Le spiagge sono mozzafiato, sia che tu voglia insenature segrete nascoste nelle scogliere o infinite sabbie dorate. Ajaccio e Bastia sono vivaci cittadine portuali, mentre Bonifacio si trova in un ambiente sublime sulla punta meridionale dell’isola.