Tour di 2 settimane in Francia

La Francia è un tesoro di cose da vedere e da fare. Percorrendo la lunghezza del paese e ammirando città vibranti e splendidi spazi naturali, questi itinerari ti aiuteranno a sfruttare al meglio il tuo viaggio.

Giorno 1
Inizia dal ponte per l’Île de la Cité per una favolosa vista della cattedrale di Notre-Dame. Fai un salto a nord di qualche isolato per pranzare alla bizzarra mensa dei lavoratori Chartier, poi torna indietro verso il fiume per addentrarti nel Louvre (p106) e vedere la Gioconda. Venite la sera, fate il check-in all’Hotel Saint-arcel a conduzione familiare.

Giorno 2
Per evitare la folla, inizia presto al castello di Versailles di Luigi XIV, l’epitome della grandezza reale francese. Passeggia nelle camere da letto del Re Sole e della Regina e nella stravagante Sala degli Specchi. Più tardi, fermati a mangiare in uno dei bistrot nel parco, quindi fai una passeggiata attraverso i magnifici giardini fino alle fontane, ai palazzi del Trianon e al villaggio di Maria Antonietta.

Giorno 3
Parti presto per Bayeux e lo splendido Arazzo di Bayeux. Questo pezzo colossale ritrae l’invasione dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore nel 1066. Bayeux ospita il cimitero di guerra di Bayeux, il più grande cimitero del Commonwealth della seconda guerra mondiale in Francia. Alla fine della giornata vai a letto nell’hotel Churchill, giustamente chiamato.

Giorno 4
Prosegui da Bayeux verso Mont-St-Michel, monumento all’ambizione medievale. Svettando dal mare, l’isola chiusa al traffico domina l’orizzonte. Sali le ripide strade collinari per visitare l’abbazia; più tardi, cammina lungo i bastioni e osserva il flusso e riflusso delle maree galoppanti. Prosegui per il pernottamento a St-Malo. Percorri le stradine fino a La Chalut per i frutti di mare più freschi, poi guarda il tramonto sul mare.

Giorno 5
Arrivo a Tours lungo il fiume a metà mattinata, per fare il check-in all’Hôtel de Biencourt, quindi proseguire dritto fino al sereno Château de Chambord per vedere le sue torri fiabesche riflesse nelle acque languide di Le Cosson. Scegli tra una delle sue sale da tè e assapora la tarte tatin, una specialità della Loira, quindi trascorri qualche ora visitando il castello e i suoi meravigliosi giardini. Di ritorno a Tours, al tramonto, percorri questa città percorribile a piedi, oltre l’imponente Cathédrale St-Gatien e nel suggestivo centro storico, intorno a Place Plumereau.

Giorno 6
Viaggia a nord-est verso il castello di Chenonceau, spesso descritto come il “castello delle signore” a causa del numero di donne aristocratiche che hanno lasciato il segno sull’edificio. Sulla via del ritorno a Tours, fermati ad Amboise per visitare Le Clos Lucé, dove Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi tre anni della sua vita, e l’avvincente Château Royal d’Amboise, che domina il centro della città.

Giorno 7
Arrivo a Poitiers per il caffè mattutino e un momento di quiete a Notre-Dame-la-Grande. Quindi trascorri la giornata guidando attraverso campagne e vigneti, fermandoti a comprare frutta nelle bancarelle lungo la strada e immergendoti in piccoli villaggi, prima di finire a Tolosa.

Giorno 8
La metropoli universitaria e aerospaziale di Tolosa ha un affascinante centro storico ed edifici storici, come la Basilique St-Sernin, la più grande chiesa romanica della Francia, e Les Jacobins, famosa per la sua volta a 22 coste di palme. Ci vuole poco più di un’ora per raggiungere Carcassonne, una città medievale accuratamente restaurata con mura concentriche e vicoli tortuosi. Esplora lo Château Comtal e cammina in cima ai bastioni, poi goditi una cena tradizionale occitana al ristorante a conduzione familiare La Marquiere.

Giorno 9
Parti per Nîmes per ammirare alcuni dei monumenti romani più impressionanti della Francia. Fai un salto alla Maison Carrée, un elegante tempio romano, e Les Arènes, un anfiteatro con 24.000 posti a sedere; entrambi sono straordinariamente ben conservati. Dopo aver raccolto commestibili a Les Halles (il mercato alimentare), fai un picnic a Les Jardins de la Fontaine. Cena nella vivace Place du Marché o nei dintorni, quindi guida a Marsiglia per cenare al minuscolo Café des Épices.

Giorno 10
Scopri le affascinanti correnti interculturali del bacino del Mediterraneo al MuCEM, il museo della cultura mediterranea di Marsiglia, quindi passeggia per l’adiacente Villa Méditerranée, spettacolare a sbalzo. Segui la panoramica D559 attraverso il Parco Nazionale delle Calanques, le sue insenature frastagliate accessibili solo via mare, fino alla vivace città di Cassis e assapora i piatti di pesce ispirati all’Angelina.

Giorno 11
Fai un percorso lungo la costa fino a Nizza, capitale della Costa Azzurra. Scopri le impressioni degli artisti sull’interazione tra luce e colore al Musée Matisse e al Musée National Marc Chagall. Guarda il tramonto sulla baia dall’elegante lungomare des Anglais, poi cena al Paper Plane (14 rue Gubernatis).

Giorno 12
Avignone, tre ore a nord-ovest di Nizza, è forse l’archetipo della città francese meridionale, con le sue mura in pietra dorata, le piazze rilassanti e la calda luce del sole, per non parlare delle sacre sale del trecentesco Palais des Papes. Nel pomeriggio, prosegui lungo la Valle del Rodano fino alla fiorente città mercantile di Valence. Visita la romanica Cathédrale St-Apollinaire e l’ispirante Maison des Têtes di epoca rinascimentale, impreziosita dalle teste scolpite degli antichi greci. Termina la giornata con una cena all’innovativo ristorante Têtedoie a Lione, la seconda città sofisticata della Francia. Addormentati a Le Royal (www.lyonhotel-leroyal.com), un boutique hotel del XIX secolo che ai suoi tempi ospitò i Beatles e Sophia Lauren.

Giorno 13
Svegliati con un caffè barista preparato alla perfezione a La Boîte à Café (3 rue Abbé Rozier). Lione è una delle capitali culinarie della Francia, con diversi mercati meravigliosi e graziosi bouchon (bistrot) che fiancheggiano ogni strada. Passeggia nella Vieux Lyon (Città Vecchia) medievale e rinascimentale e nel centro città di Presqu’île, una stretta penisola alla confluenza dei fiumi Saona e Rodano, quindi entra nel mercato di Les Halles de Lyon (102 Cours Lafayette) per raccogliere tutto ciò che potrebbe essere necessario per un picnic. Cammina verso est, attraversa Pont Lafayette e immergiti nel Musée de l’Imprimerie, dove la storia della stampa è documentata attraverso affascinanti mostre millenarie.

Giorno 14
Trascorri la mattinata girovagando per le gallerie del meraviglioso Musée des Beaux-Arts di Lione – non perderti la suggestiva Nave nave Mahana di Paul Gauguin – che significa “giorni deliziosi” in Māori. Più tardi, assapora un piacevole pranzo presso l’acclamato ristorante del defunto Paul Bocuse, L’Auberge du Pont de Collonges. Quando hai fatto il pieno, sali sul treno veloce per Parigi. Arrivo a Paris Gare de Lyon nel tardo pomeriggio e attraversare il Pont d’Austerlitz nel Quartiere Latino e la morbida oscurità del Pantheon.
Dirigiti a ovest attraverso la città per terminare il tuo viaggio in cima alla Torre Eiffel al tramonto. Mentre la Città delle Luci inizia a brillare nel crepuscolo che scende, ricorda tutto ciò che hai visto e fatto durante il tuo tour in Francia.


Impara la lingua francese sempre e ovunque

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *